DON DALMAZZO

1966 – 1987

Don Dalmazzo era nato il 19 febbraio 1914 a Castagnole Piemonte. Nipote per parte di madre di mons. Giovanni Battista Pinardi, vescovo Ausiliare di Torino, del quale è in corso la causa di canonizzazione, fu ordinato sacerdote dallo zio nel giugno 1937. Dopo un breve periodo trascorso come viceparroco a Cambiano, nel 1941 fu chiamato a ricoprire quello stesso ruolo nella parrocchia di San Secondo in Torino, a fianco di mons. Pinardi e, dopo la sua morte, prima con mons. Francesco Sammartino e poi con don Aldo Ala. Nell’ottobre 1966 passò alla nuova chiesa Madonna di Pompei come rettore.

Conferendogli la nomina a parroco, il Cardinale di Torino, mons. Michele Pellegrino gli chiedeva che la MdP, oltre che un punto di riferimento della preghiera comune, diventasse ciò che deve essere una parrocchia, con la sua capacità educativa, il suo dovere di trasmettere la fede, con tutte quelle iniziative di carità, di catechesi e di sostegno che formano il tessuto di una mentalità cristiana. Non soltanto un servizio per le esigenze dei fedeli, dunque, ma formazione e testimonianza di amore.

DON EZIO

1987-2003

Nato a Moglia (Mantova) il 25 maggio 1947, era entrato in seminario ancora bambino, in quinta elementare, ma, racconta egli stesso, la decisione era stata antecedente al giorno della sua prima Comunione.

Nell’infanzia visse un’intensa esperienza di fede in un ambiente che, al di là dei processi psicologici che questi vissuti provocano nella mente di un bambino, gli trasmise valori fondamentali per la sua vita, gli stessi valori della sua azione pastorale: accoglienza e senso della collettività di grandi e piccoli.

Ordinato sacerdote il 13 ottobre 1973 dal card. Michele Pellegrino, licenziato in teologia nel 1978 e laureato nel 1997, è stato viceparroco a S. Francesco da Paola dal 1973 al 1976, viceparroco a Sant’Anna dal 1976 al 1981, collaboratore dell’Ufficio Catechistico dal 1981 al 1987, mentre risiedeva a S. Giulia. Dal 1981 a tutt’oggi è insegnante di religione presso il liceo classico d’Azeglio di Torino.

DON GEPPE

2003-2013

Presentazione di don Giuseppe Coha e tappe della vita

Dall’ottobre 2003 quindi, la MdP ha un nuovo parroco: don Giuseppe Coha, familiarmente chiamato don Geppe.

Nato a  Milano l’11 Aprile 1957, ha seguito un normale corso di studi nella scuola pubblica, facendo contemporaneamente l’animatore nella sua parrocchia a Cuorgnè.

Verso il penultimo anno del liceo scientifico, maturò in lui la possibilità di fare “da grande” il prete; il suo viceparroco lo mise in contatto con il seminario e, con altri ragazzi, che si interrogavano sulla vocazione, iniziò un cammino di ricerca. Dopo la maturità scientifica si è quindi iscritto a teologia; stava finendo l’episcopato di   Michele Pellegrino, la realtà della chiesa torinese viveva il Concilio con l’intenzione di ripensare al ruolo del prete nella comunità. E’ stato quindi ordinato diacono il 16 aprile 1981 e, nello stesso anno, il 20  dicembre, ha ricevuto il mandato sacerdotale nella parrocchia di Cuorgné per imposizione delle mani del cardinale Anastasio Ballestrero.

Ha vissuto alcuni anni a Roma dove ha conseguito il dottorato in teologia. In questi anni, in pratica fino al 2003, a parte un breve periodo come viceparroco a Torino, ha svolto attività di insegnante di teologia pastorale e catechetica in seminario. E’ stato inoltre assistente a livello nazionale dell’Agesci e responsabile dell’ufficio catechistico della diocesi di Torino. Quando è stato nominato parroco, ha mantenuto alcuni degli incarichi che aveva al momento: la responsabilità dell’ufficio catechistico, la docenza alla Facoltà di Teologia e all’Istituto di Scienze Religiose, la gestione del sito internet della nostra diocesi, l’incarico regionale formazione Capi dell’Agesci. Nel contempo è stato nominato moderatore responsabile dell’Unità Pastorale 3 (periodo 2003-2008) (Tdoc), di cui la nostra parrocchia fa parte con S. Secondo, la Crocetta, S. Teresina, S. Giorgio e i Santi Angeli.

DON LUCA PACIFICO

2013-2019