IL CENTRO DI ASCOLTO

Due persone sono disponibili ogni martedì mattina dalle ore 9,30 alle ore 10,30 per accogliere le persone in difficoltà che abitano nell’area della nostra parrocchia e si affacciano con richieste di aiuto.

Quasi tutti sono alla ricerca di un lavoro, altri chiedono anche un aiuto, sia alimentare che economico.

Se sono in regola con la documentazione necessaria, vengono accolti nel programma di assistenza.

L’ASSISTENZA

Pacchi alimentari

Gli alimenti che distribuiamo arrivano in parte dalla comunità europea, in parte dalle raccolte nei supermercati cittadini e in parte dalla generosità dei parrocchiani che partecipano alla raccolta alimentare “il cesto per i poveri” ogni giorno in chiesa accanto all’altare.

Assistenza economica

Le offerte in denaro dei parrocchiani ci servono per aiutare le persone maggiormente in difficoltà (in gran parte per il pagamento di bollette, della mensa e delle tasse scolastiche).

LA VICINANZA

Visite agli assistiti

Per quanto possibile, seguiamo i nostri assistiti in qualsiasi necessità e cerchiamo di far loro visita a domicilio dove è più facile renderci conto delle esigenze di ognuno ed instaurare un rapporto di fiducia e di amicizia.

I Numeri dell’Assistenza

Assistiti
nuclei familiari: 33
totale persone: 77 – minori: 26
distribuzione alimenti: mensile
Siamo sei volontari, tra Centro di Ascolto, confezionamento e distribuzione dei pacchi alimentari e attività assistenziali varie. Chiunque volesse aiutare in qualche attività sarà il benvenuto.
pacchi alimentari: circa 80 al mese